Vol. 2: Primavera
"Radici"
Il richiamo della terra.
Era giugno del 2023 quando, per la prima volta, abbiamo assaggiato un piatto preparato da Lorenzo Montoro, l’executive chef del ristorante stellato Il Flauto di Pan di Villa Cimbrione.
Ci trovavamo in quel magnifico caos che è Festa a Vico, durante la serata del Cammino di Seiano, dove centinaia di chef, produttori, ristoratori, pasticceri e amanti del cibo si riuniscono in occasione di un grande evento di beneficenza che celebra il cibo in ogni sua forma.
Quella sera, tra i tanti incontri e assaggi, siamo rimaste colpite dal piatto di Lorenzo: un risotto, preparato con un tè alle erbe, così delicato e intenso allo stesso tempo, il cui gusto è stato in grado di evocare in noi ricordi inaspettati grazie alla familiarità dei suoi accenti.
Dopo il primo assaggio, non abbiamo potuto fare a meno di chiedere a Lorenzo l’origine di quei sapori che avevamo ritrovato all’interno del piatto.
Partendo da questo spunto, ha iniziato a raccontarci l’attività della sua famiglia, oggi chiamata Montoro Erbe. Attività che, da generazioni, racconta una storia che segue il dolce fluire di un fiume nascosto nelle campagne di Sarno.
“[…]Sciummarillo, sciummariè,
tu te pigl tutt’ o ben
‘e sta campagn e ‘o purt a mar”
Iscriviti alla nostra newsletter
Registrati con il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti e notizie.